Nuovo Municipio di Locarno: si parte!

18.04.2024

Composto dal sindaco ad interim Nicola Pini (che subentra ad Alain Scherrer, il quale dopo lunga militanza ha deciso di non ricandidarsi), Bruno Buzzini, Claudio Franscella, Nancy Lunghi, Marco Pellegrini, Mauro Silacci ed Elena Zaccheo da oggi pomeriggio il Municipio di Locarno è operativo nella sua nuova conformazione. Attribuito a Claudio Franscella il ruolo di vicesindaco e decisi pure i Dicasteri. Il sindaco Nicola Pini nel suo intervento di apertura: “Dobbiamo impegnarci a fondo per rinsaldare i rapporti tra cittadini e istituzioni. E questo può avvenire solo passando dalla discussione aperta, dall’ascolto e dal coinvolgimento attivo della popolazione, perché tutti devono sentirsi partecipi del presente e del futuro della città”.

Da sin. Marco Pellegrini, Bruno Buzzini, Claudio Franscella (vicesindaco), Elena Zaccheo, Nicola Pini (sindaco), Mauro Silacci e Nancy Lunghi.

Questo pomeriggio, giovedì 18 aprile 2024, ha avuto luogo la cerimonia di insediamento ufficiale del Municipio di Locarno per la legislatura 2024 – 2028. Con la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi, nonché la consegna delle credenziali agli eletti da parte del Giudice di Pace del Circolo di Locarno Tazio Ratti, svoltesi nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Marcacci, ha quindi avuto inizio una nuova legislatura.

Il Giudice di Pace Tazio Ratti, oltre a congratularsi con gli eletti e a ringraziare gli uscenti per quanto fatto a favore della “cosa pubblica”, ha ricordato ai municipali le responsabilità di cui è foriera l’elezione nell’Esecutivo cittadino, in primis nei confronti di chi questa responsabilità ha scelto di affidarla loro: i cittadini. Una responsabilità ancora più onerosa, oggigiorno, non potendo fare astrazione dalla complicata situazione socioeconomica a livello globale.

A fargli eco il sindaco ad interim Nicola Pini, che in apertura ha caldamente ringraziato i colleghi uscenti – l’ex sindaco Alain Scherrer, l’ex vicesindaco Giuseppe Cotti, Davide Giovannacci e Pierluigi Zanchi – per l’impegno e la passione, nonché per le idee, portate durante il loro percorso a Palazzo Marcacci. Pini si è poi concentrato sul presente e sul futuro, rilevando dapprima come Locarno sia stato uno degli unici centri del Cantone ad aver aumentato il tasso di partecipazione al voto durante lo scorso fine settimana. “Rappresentano però ancora solo al 56,21% del totale le persone che hanno scelto di esercitare il diritto di voto. Un diritto fondamentale per il quale in passato è anche stata data la vita. Tocca quindi a noi Istituzioni impegnarci a fondo per riavvicinare tutta la popolazione, nessuno escluso, alla politica e di riflesso alla Città stessa. E questo può avvenire solo attraverso l’ascolto e la sana e aperta discussione, nonché il coinvolgimento diretto e attivo della popolazione stessa, come ad esempio avvenuto di recente con i cosiddetti processi partecipativi promossi dalla Città”. Si pensi infatti a quanto organizzato per i parchi giochi, il progetto della Rotonda di piazza Castello o per il Programma d’azione comunale. E il sindaco ad interim ha quindi concluso: “Un coinvolgimento che sempre più risulta essenziale, allo scopo di disegnare tutti assieme, in modo condiviso, la Locarno del futuro”.

Dopo la breve cerimonia, l’Esecutivo ha subito iniziato la prima seduta municipale ufficiale. Nel quadro di questo primo incontro si è designata la persona che ricoprirà la carica di vicensindaco. Si tratta di Claudio Franscella, in rappresentanza della seconda forza politica sancita dai cittadini di Locarno domenica scorsa, il quale vanta una solida esperienza nella politica anche a livello sovracomunale.

I nuovi membri dell’Esecutivo hanno inoltre immediatamente trovato la giusta intesa per la ripartizione dei Dicasteri, stabilendo quanto segue:

  • Nicola Pini (sindaco, PLR): Dicastero Amministrazione generale, Turismo e Pianificazione
  • Claudio Franscella (vicesindaco, il Centro): Dicastero Educazione, Sport e Ente autonomo San Carlo
  • Bruno Buzzini (Lega-UDC): Dicastero Opere pubbliche e Ambiente
  • Nancy Lunghi (Sinistra unita): Dicastero Socialità, Giovani e Cultura
  • Marco Pellegrini (il Centro): Dicastero Logistica, Territorio e Ente autonomo acqua
  • Mauro Silacci (PLR): Dicastero Finanze e Economia
  • Elena Zaccheo (PLR): Dicastero Sicurezza

Da sottolineare, inoltre, che alla Cancelleria comunale è pervenuta una sola candidatura per la carica di sindaco: quella del sindaco ad interim Nicola Pini, sostenuta per altro – firmando in qualità di proponenti – da tutti i municipali eletti domenica scorsa. Una candidatura che, seguendo lo scadenziario concernente le elezioni Comunali, diventerà effettiva lunedì 22 aprile.

Nei prossimi giorni verranno pure aggiornate le pagine ufficiali del Municipio e del Consiglio comunale sul sito della Città.

- Comunicato
- Tabella Dicasteri
- Foto 1 - da sin. Marco Pellegrini, Bruno Buzzini, Claudio Franscella (vicesindaco), Elena Zaccheo, Nicola Pini (sindaco), Mauro Silacci e Nancy Lunghi.
- Foto 2
- Foto 3
- Foto 4