L’arte urbana impreziosisce piazza Remo Rossi

05.06.2024

Katrin Loglio vince il concorso ARTE URBANA Locarno con il progetto Reborn Ecosystem. L’opera dedicata al tema della sostenibilità ambientale sarà realizzata a giugno in piazza Remo Rossi e sarà visibile al pubblico per un anno.


La Città di Locarno è lieta di annunciare che l’artista Katrin Loglio è la vincitrice della prima edizione del concorso annuale ARTE URBANA Locarno per la decorazione di piazza Remo Rossi. La giuria, presieduta da Nancy Lunghi (capa Dicastero Socialità, Giovani e Cultura) e composta da rappresentanti degli enti che animano il Palacinema, nonché da esperti esterni tra cui Valeria Donnarumma (responsabile progetto Arte Urbana, Lugano), e Nikko Cabañas (membro del gruppo giovani LoGilCO), ha scelto il progetto Reborn Ecosystem tra le cinque candidature pervenute per il suo forte impatto visivo e concettuale, nonché per l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale.

Reborn Ecosystem di Katrin Loglio esplora infatti la convivenza tra natura e sviluppo urbano, mettendo in evidenza come la natura riesca a prosperare anche in contesti artificiali. L’opera, che verrà realizzata con colori acrilici ecosostenibili a base di silicati, rappresenta edifici urbani sullo sfondo di un cielo limpido, con la natura che sboccia attraverso finestre e spazi urbani. Il messaggio è un invito a riflettere sulla resilienza dell’ecosistema e sulle possibili sinergie tra ambiente naturale e contesto urbano.

Nata a Losone nel 1993, Katrin Loglio ha un background internazionale in arte e cinema, avendo studiato regia a Buenos Aires e coltivato l’arte del muralismo in Messico. Attualmente vive in Ticino, dove continua a lavorare su nuovi progetti artistici e cinematografici. Le sue opere sono state esposte in diverse gallerie internazionali. Al suo attivo vanta cui mostre in Svizzera, Messico, Francia e Stati Uniti. La realizzazione dell’opera Reborn Ecosystem è iniziata lunedì 3 giugno 2024 e si protrarrà fino a fine mese. L’opera sarà esposta per un anno in piazza Remo Rossi, offrendo ai cittadini e ai visitatori di Locarno un’opportunità unica per riflettere sulla sostenibilità ambientale e sull’importanza di integrare la natura nei contesti urbani.

- Comunicato
- Foto 1
- Foto 2