La densificazione di qualità a Locarno secondo gli studenti dell’Accademia di architettura

04.07.2025

Lo Studio del prof. Jonathan Sergison, presso l’Accademia di architettura di Mendrisio, ha promosso nel semestre appena concluso un atelier dedicato alla nostra città e segnatamente al quartiere Rusca e Saleggi. Gli studenti si sono cimentati con il non facile compito di densificare il tessuto urbano esistente, offrendo spazi abitativi di qualità, correttamente relazionati con quelli pubblici circostanti. L’ottimo lavoro svolto offre diversi spunti di riflessione nell’ottica dell’elaborazione del Programma d’azione comunale (PAC), strumento strategico previsto nella scheda di Piano direttore cantonale R6, sullo sviluppo centripeto di qualità. Il Sindaco Nicola Pini: “Negli ultimi due anni ci siamo impegnati molto per raccogliere documenti, proposte e suggerimenti di vario genere, attraverso un dialogo costante con la popolazione e gli specialisti del settore, alfine di definire la Locarno del 2040”. I progetti degli studenti saranno esposti al PalaCinema dal 7 al 13 luglio 2025.

L’allestimento del Programma d’azione comunale (PAC) sta proseguendo secondo il piano stabilito dal Municipio, che vi dedicherà particolare attenzione nel corso del prossimo autunno, così da presentare i risultati entro l’inizio dell’anno a venire e attivare una nuova fase di consultazione e di coinvolgimento della popolazione.

Il fatto che l’Accademia di architettura, e in particolare lo Studio del prof. Sergison, abbia scelto la nostra città per il lavoro di semestre degli studenti testimonia ancora una volta l’interesse per lo sviluppo urbanistico di Locarno, quale laboratorio per sperimentare possibili soluzioni alle sfide che ogni città sarà chiamata ad affrontare nel prossimo futuro. Si pensi allo sviluppo centripeto di qualità, ma anche alla riqualifica del parco immobiliare e degli spazi pubblici, al cambiamento climatico e alla componente residenziale nei centri urbani (qualità di vita).

L’esposizione, comprendente in particolare i piani con gli undici casi di studio individuati all’interno del quartiere Rusca e Saleggi e un modello raffigurante i singoli interventi, si terrà nella sala al terzo piano del PalaCinema e prenderà avvio lunedì 7 luglio, per concludersi domenica 13 luglio. Per gli interessati, è previsto un momento ufficiale lunedì alle ore 18.00. Seguirà un aperitivo offerto dalla Città.

A partire da lunedì, inoltre, tutti i documenti saranno scaricabili dal sito web della Città, accedendo alla pagina dedicata al Programma d’azione comunale (sotto Temi).

Il Municipio è convinto che queste forme di collaborazione con il mondo accademico siano motivo di arricchimento e di dibattito nel contesto dello sviluppo socioculturale della Città.

- Comunicato
- Locandina