Aggregazioni nel Locarnese – Serata pubblica a Minusio per la presentazione del rapporto finale

13.05.2026

Dopo i laboratori partecipativi svoltisi all’inizio di marzo, prosegue il percorso di riflessione sul futuro istituzionale del Locarnese.


Mercoledì 20 maggio 2026, alle ore 20.30, presso l’Aula Magna del Centro scolastico Vignascia (Via Vignascia 1, Minusio), si terrà una serata pubblica aperta alla popolazione, dedicata alla presentazione del rapporto finale elaborato al termine del processo promosso dai sette Comuni coinvolti — Locarno, Losone, Brione sopra Minusio, Orselina, Minusio, Tenero-Contra e Mergoscia — con il coordinamento della Sezione degli enti locali.

Nel corso della serata, la Sezione degli enti locali, incaricata dell’elaborazione tecnica del progetto, illustrerà i risultati dell’analisi condotta.

Saranno presentati i principali esiti emersi dal lavoro svolto nelle scorse settimane, che ha coinvolto autorità comunali, rappresentanti della società civile e del mondo economico in un ampio esercizio di confronto sullo sviluppo futuro del comprensorio e sui possibili scenari istituzionali della regione.

Seguirà un momento di dialogo aperto con la popolazione, durante il quale i rappresentanti dei Comuni saranno a disposizione per rispondere alle domande e raccogliere osservazioni e spunti.

La serata rappresenta un’importante occasione di restituzione pubblica e di condivisione con il territorio, a conclusione di un percorso partecipativo che ha coinvolto direttamente i sette Comuni interessati.

La popolazione del comprensorio è cordialmente invitata a partecipare numerosa.

- Comunicato