PalaCinema

Il PalaCinema è l'opera regionale di maggior portata recentemente realizzata a Locarno, dopo l'inaugurazione del Centro Balneare. Oltre che dare una casa al Pardo e offrire alla popolazione proiezioni delle pellicole attuali in sale cinematografiche moderne, il Palacinema consente di creare rinnovate sinergie per il Locarno Festival attraverso una piattaforma multiculturale incentrata sull'audiovisivo e il mondo dello spettacolo in genere, diventando così un vero e proprio polo di riferimento.

La Città di Locarno e il Locarno Festival sono un binomio indissolubile: se il Festival è un evento di portata internazionale - ma allo stesso tempo parte del patrimonio culturale del Cantone e della Svizzera, nonché fonte d’identità per tutto il Locarnese - esso è allo stesso tempo fortemente caratterizzato dalla Piazza Grande e dalla splendida cornice locarnese, giungendo così ad un'azzeccata combinazione che ogni estate regala grandi emozioni alla popolazione e ai visitatori provenienti da tutto il mondo.

È in questo contesto che s’inserisce il PalaCinema. Un complesso (operativo dall'agosto 2017) che vuole anzitutto valorizzare il grande potenziale del Festival rispondendo alle sue richieste, in particolare a livello della logistica e dell’organizzazione della manifestazione. Parallelamente, il PalaCinema offre la possibilità di creare una piattaforma privilegiata per l’incontro e lo sviluppo di collaborazioni tra gli operatori del settore cinematografico e della produzione nell’ambito della filiera dell’audiovisivo, contribuendo così a dare un forte impulso di crescita alla nostra realtà culturale ed economica e affermando Locarno come polo di riferimento in questi importanti settori. 

Gli inquilini del Palacinema:

Locarno Festival

RSI - Radiotelevisione Svizzera

Ticino Film Commission

SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

CISA - Conservatorio internazionale scienze audiovisive

enjoyARENA

Per maggiori informazioni: il sito del Palacinema

Ultimo aggiornamento pagina: 29.01.2020, 09:32