Tempistica

I primi lavori per realizzare il PalaCinema sono iniziati il 27 ottobre 2014 e sono entrati nel vivo ai primi giorni del gennaio 2015. L'apertura delle tre nuove sale di proiezione è avvenuta in occasione della 70. edizione di Locarno Festival (agosto 2017). Il PalaCinema viene inaugurato ufficialmente sabato 28 ottobre 2017.

Inizialmente l'apertura del cantiere, in base alle condizioni iniziali stabilite nell'accordo sottoscritto con la Fondazione Stella Chiara, era stata fissata per la fine di ottobre del 2013.

Un termine che però non era stato possibile rispettare a seguito dell'iter più travagliato del previsto incontrato dal progetto che, fra le altre cose, è stato oggetto anche di una proposta di referendum, non riuscita, lanciata a Locarno contro il credito complessivo di 32'200'000 fr. stanziato dal Legislativo cittadino per finanziare l'operazione.

Va comunque sottolineato che la proposta di referendum non era contraria alla realizzazione di un Palazzo del Cinema, ma contestava l'ubicazione scelta delle ex-Scuole comunali di Piazza Castello per l'inserimento della struttura.

Ultimo aggiornamento pagina: 16.10.2017, 16:26