Sportello energia

Sportello energia

Siete proprietari di un immobile e desiderate ridurre i consumi del vostro edificio? Desiderate fare un uso più efficiente e parsimonioso dell’energia? Avete in progetto di realizzare o ristrutturare una costruzione e volete sapere come sfruttare al meglio le risorse rinnovabili a favore dell’ambiente? Volete sapere se, con il vostro intervento, avete diritto a richiedere dei sussidi?

Il comune di Locarno offre ai propri cittadini la possibilità di avere queste risposte al fine di incentivare un uso razionale delle fonti energetiche: una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente significa una migliore qualità di vita per tutti.

A chi è offerto il servizio?

Lo sportello energia si rivolge ai proprietari di edifici o progetti situati nel Comune di Locarno.

Quale tipo di consulenza si offre?

Con la consulenza vengono fornite delle informazioni neutrali su temi che riguardano l’utilizzo razionale dell’energia e l’uso di fonti rinnovabili a livello di edificio e impiantistica. Inoltre si possono ottenere informazioni su eventuali incentivi federali, cantonali e comunali.

Il servizio non si occupa di aspetti progettuali, esecutivi o amministrativi (allestimento documenti per le procedure edilizie), che rimangono di competenza degli specialisti.

Quanto costa?

Il cittadino ha diritto ad 1 ora di consulenza gratuita.

Questo servizio d’informazione è co-finanziato dal Comune e dal Cantone (art. 15 del Decreto esecutivo sul sussidiamento dei provvedimenti per la sensibilizzazione e politica energetica nei Comuni (RL 9.1.7.1.8).

Come si svolge la consulenza?

Il consulente, in una riunione presso l’Ufficio tecnico comunale di Locarno, fornisce al cittadino le informazioni e le risposte in relazione al tema a cui è interessato.

In seguito riceverà un breve verbale in cui sarà riassunto quanto discusso.

Al fine di poter comprendere meglio l’edificio in oggetto sarebbe opportuno che il cittadino abbia a disposizione piani e/o fotografie del proprio stabile.