Istituto scolastico comunale

La Direzione dell'Istituto scolastico comunale di Locarno si occupa della gestione delle Scuole dell’infanzia e delle Scuole elementari pubbliche presenti sul territorio cittadino.

Comprensori di frequenza

Tutte le sedi di Scuola dell’infanzia e di Scuola elementare sono in linea di massima frequentate dai bambini residenti nel quartiere o in quello adiacente. Informazioni dettagliate possono essere richieste alla Direzione.

Obbligo di frequentare la scuola

Secondo l’art. 6 della Legge della scuola del 1990, «La frequenza della scuola è obbligatoria per tutte le persone residenti nel Cantone Ticino, dai 6 ai 15 anni di età». Ne consegue che: «Devono essere iscritte alla Scuola elementare tutte le persone che all’apertura della medesima hanno compiuto il loro sesto anno di età, o lo compiono entro il 31 dicembre; per ragioni fisiche o psichiche è possibile il rinvio dell’iscrizione all’anno scolastico successivo».

Di regola, la Direzione delle Scuole comunali prende contatto con le famiglie che arrivano a Locarno e che hanno figli tra i 6 e i 15 anni. La Direzione è comunque a disposizione delle famiglie che intendono trasferirsi a Locarno e che hanno figli nella fascia d’età indicata.

Scuola dell’infanzia

La Scuola dell’infanzia accoglie i bambini di 3, 4 e 5 anni. Non è obbligatoria, ma l’iscrizione implica una frequenza regolare giornaliera e settimanale.

Per i bambini di 3 anni è permessa una frequenza parziale al fine di favorire il loro inserimento graduale, ma che non può essere inferiore alle quattro mattine settimanali. Per i bambini di 5 anni iscritti, la frequenza è obbligatoria.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì sull’arco di tutta la giornata, compresa la fascia del mezzogiorno durante la quale è organizzato un servizio di refezione.

A partire dall’anno scolastico 2015/2016, la Scuola dell’infanzia diventa obbligatoria per i bambini che compiono i 4 anni entro il 31 luglio.

Con il nuovo concordato HarmoS, il Canton Ticino ha deciso di mantenere la Scuola dell’infanzia della durata di 3 anni, per cui saranno ammessi anche i bambini che hanno compiuto i 3 anni entro il 31 luglio.

Deroghe

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 anche i bambini che compiono i 4 anni nei mesi di agosto e settembre potranno già essere iscritti dalle loro famiglie al primo anno obbligatorio. I genitori interessati dovranno inoltrare alla Direzione della scuola una richiesta scritta e motivata.

Procedura analoga per l’iscrizione al primo anno facoltativo per i bambini che compiono i 3 anni nello stesso periodo.

Non potranno più essere accolti i bambini che compiono i 3 anni nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

La Scuola dell'infanzia dispone di quattro sedi:

Sede dei Saleggi
Via alla Peschiera
Tel. 091 756 33 94
6 sezioni

Sede del Centro
Via Ripa Canova e Piazza San Francesco (stabile DFA/SUPSI)
Tel. 091 756 31 89
Totale: 4 sezioni

Sede di Solduno
Via Caponelli 33
Tel. 091 756 33 95
4 sezioni

Sede delle Gerre di Sotto
Via Sassariente
6516 Cugnasco
Tel. 091 859 12 30
1 sezione

Scuola elementare

La Scuola elementare accoglie i bambini a partire dai 6 anni e prevede due cicli di studi consecutivi che vanno dalla I alla V classe. Il primo ciclo comprende le classi I e II. Il secondo ciclo le classi III, IV e V.

La Scuola elementare è la naturale continuazione della Scuola dell'infanzia, ma la frequenza è obbligatoria.

Nel 2015/2016 inizieranno la Scuola elementare i bambini nati da gennaio 2009 a novembre 2009.

Non saranno accolti i bambini nati nel mese di dicembre 2009, che saranno comunque tenuti alla frequenza della scuola dell’infanzia.

La Direzione può essere contattata per informazioni sulle possibilità di usufruire della refezione (mensa) o del doposcuola.

La Scuola elementare dispone di tre sedi:

Sede dei Saleggi
Via delle Scuole 10 (accesso anche da via Pestalozzi)
Tel. 091 756 33 60
15 sezioni

Sede di Solduno
Via Contrada Maggiore 4
Tel. 091 756 33 75
10 sezioni

Sede di Locarno – Monti
Via della Scuola 6
Tel. 091756 33 98
1 sezione (pentaclasse)

Organizzazione

Dal 2014 la Direzione dell'Istituto scolastico di Locarno è di competenza di Elena Zaccheo, che è coadiuvata da un Consiglio di Direzione attualmente composto dai maestri: Cristina Zeeb, in rappresentanza della sede dei Saleggi; Lisa Salmina, in rappresentanza della Scuola dell’infanzia e Christian Vedova, in rappresentanza della sede di Solduno e Monti.

Per l'anno scolastico in corso gli allievi dell'Istituto scolastico di Locarno sono complessivamente 840 (325 ripartiti nelle 15 sezioni della Scuola dell'infanzia e 515 ripartiti nelle 26 sezioni della Scuola elementare).

Ultimo aggiornamento pagina: 26.01.2015, 15:01