Colonia Vandoni

La Colonia Vandoni, situata ai Monti Croppi, sul territorio del Comune di Tegna, rappresenta una valida offerta per l'animazione estiva dei ragazzi/e fra i 6 e i 13 anni d'età.

La Colonia Vandoni è raggiungibile a piedi in una ventina di minuti partendo dal posteggio di Ponte Brolla, mentre per il trasporto di bagagli e vettovaglie la struttura dispone di una piccola filovia.

Questa Colonia fu istituita nel 1964 dalla Società di mutuo soccorso maschile. In occasione del centenario del sodalizio, il compianto Cordialino Vandoni, persona molto conosciuta nel Locarnese, e non solo, per la sua generosità e per le sue qualità di guaritore, aveva donato alla Mutuo soccorso la proprietà sita ai Monti Croppi di Tegna.

Successivamente, nel 1981, la Mutuo soccorso in accordo con Cordialino Vandoni ha donato alla Città di Locarno la Fondazione Margherita Vandoni proprietaria della Colonia come pure dei terreni circostanti. Tutt’oggi la Colonia Vandoni costituisce un punto di contatto e di collaborazione tra la Città e la Società di mutuo soccorso maschile.

Nel 1987 avviene una prima e importate ristrutturazione e ampliamento dello stabile a cui ne faranno seguito altre e ora la Colonia è una bella struttura che può accogliere fino a 30 ragazzi, di età compresa fra i 6 e i 13 anni, in un clima di piacevole familiarità.

Nei fine settimana si va a casa
Una caratteristica fondamentale è l’organizzazione, che prevede turni di 2 settimane ma con il ritorno a casa durante il week-end. Quindi presenta l’indubbio vantaggio di limitare a soli 5 giorni consecutivi l’allontanamento dalla famiglia, riducendo al minimo sia i disagi connessi con eventuali problemi di nostalgia, sia il rischio di delega da parte dei genitorii all'istituzione per un periodo a volte prolungato.

Animazioni a 360 gradi
La bellezza del luogo circostante, costituito da boschi, pascoli e fiume permette ai ragazzi di svolgere nella massima libertà i giochi più diversi: da quelli d’avventura a quelli sportivi, da quelli di costruzione a quelli di scoperta della natura. Inoltre, i monitori propongono ogni giorno attività manuali e creative, giochi di società, giochi di ruolo, tornei sportivi, drammatizzazioni, canti, scenette, letture, giochi spontanei, passeggiate, offrendo ad ognuno l’opportunità di divertirsi e di arricchire significativamente il proprio bagaglio di esperienze e di relazioni umane.

Il costo è di Fr. 300.- per turno per i ragazzi domiciliati a Locarno e di Fr. 400.- per i non domiciliati.


Ultimo aggiornamento pagina: 21.12.2015, 16:43