Parco Robinson

Parco Robinson: un’isola per animare il vostro tempo libero

            

Chi non conosce il Parco Robinson? Questa struttura ricreativa pubblica è situata tra l’abitato cittadino di Locarno e la golena del fiume Maggia, nelle vicinanze del Liceo e della Scuola media Morettina, in via F.Chiesa, ma anche della sede scolastica dei Saleggi. Una vera e propria isola verde ai margini della nostra Città che offre inoltre alla popolazione di Locarno un’attività che si affianca a quella del Nido dell'infanzia, delle Colonie estive, del Centro giovani, come pure ai vari organismi creati per favorire il coinvolgimento e l’ascolto della popolazione giovane, dato che si rivolge in modo particolare ai ragazzi/e dai 4 agli 11 anni.

L’area, pubblica è accessibile a tutti ogni giorno, durante tutto l’anno. L’apertura della casetta per l’animazione, delle toilette, così come la presenza dell’animatrice, signora Valentina Rizza, sono invece garantiti durante gli orari di apertura (Me e Sa, 14.00 -18.00). Aperture e chiusure straordinarie sono inoltre pubblicate all’albo informativo collocato all’entrata della sede principale.

Il parco è prevalentemente pubblico, vanta una superficie ampia ed eterogenea, arricchita da diverse istallazioni per giochi e altri, per cui gli utenti possono usufruirne in autonomia. I bambini sotto i 7 anni devono comunque essere accompagnati da persone adulte. La sorveglianza dell’animatrice, che è basata nella citata casetta, è invece volta, durante gli orari di presenza, a promuovere il rispetto reciproco, mediare le relazioni e favorire un clima sereno all’interno del Parco e in particolare per quanto riguarda i bambini più piccoli, per i quali non è necessaria alcuna iscrizione (salvo in determinati momenti dell’anno durante i pomeriggi speciali di cui si può prendere visione sul calendario).

Attività nella sede

All’interno della casetta è presente diverso materiale da bricolage per offrire ai bambini dei momenti creativi seguiti dall’educatrice che offre spunti e li guida nella creazione di piccoli manufatti.

Oltre alla presenza di diversi giochi di società durante l’anno vengono organizzate alcune giornate speciali dove l’animazione è a tema. Per potervi partecipare è tuttavia necessaria un’iscrizione da effettuare compilando il
formulario specifico che è successivamente da inviare, entro i tempi stabiliti, all’indirizzo mail parco.robinson@locarno.ch  o da consegnare all'educatrice di riferimento, signora Valentina Rizza, nei pomeriggi di apertura del parco.
Di seguito il programma 2024-2025:

PROGRAMMA EVENTI SPECIALI

FORMULARIO DI ISCRIZIONE EVENTI SPECIALI

Attività all’aperto

Il Parco Robinson resta fedele a principi cari quali la scuola nel bosco e l’educazione all’aperto. A questo proposito l’educatrice promuove attività di movimento che comprendono il gioco della palla, dei giochi a squadre - per esempio sui tavoli da ping-pong - ma anche il calcetto, ecc.

Feste di compleanno

Grazie alla bellezza del luogo e alle strutture presenti, il Parco Robinson si presta per organizzare feste di compleanno, che vengono accolte con piacere. All’interno del magazzino sono a disposizione tavoli e panchine.

Per poter usufruire del materiale e dei servizi igienici occorre inviare una richiesta scritta all’indirizzo parco.robinson@locarno.ch. In risposta alla domanda, vi saranno trasmesse tutte le informazioni necessarie per usufruire della struttura.

Attenzione: a parziale copertura dei costi è richiesta una partecipazione di CHF 50.- per evento. La stessa dà diritto all’utilizzo di tavoli, panche e giochi.

COMPLEANNI

REGOLAMENTO COMPLEANNI

Ultimo aggiornamento pagina: 04.09.2024, 16:23