Centro giovani

Il Centro Giovani di Locarno, situato in Via delle Aziende, è una struttura pubblica voluta dalla Città di Locarno.

Si tratta di un punto d’incontro e di socializzazione per tutti i giovani della regione d’età compresa tra i 12 e i 18 anni, ma svolge attività speciali anche per i più giovani (Progetto Giovanissimi: giovedì e sabato). Il Centro è gestito da personale socio-educativo specializzato.

Gli orari e i giorni d'apertura del Centro sono regolari durante il periodo scolastico, ma flessibili in caso di necessità, attività speciali e/o richieste dei frequentatori.

La struttura promuove un'occupazione del tempo libero di qualità in un luogo protetto e sorvegliato. Le attività svolte sono molteplici e diversificate.

Le iniziative organizzate variano a dipendenza delle richieste dei giovani stessi. Sono infatti gli stessi giovani a comunicare i propri bisogni che, in collaborazione con gli animatori, vengono, nel limite del possibile, soddisfatti.

In generale, al Centro si gioca, si fanno attività musicali, attività manuali, graffiti, attività ricreative all’esterno, serate cinema, internet, feste, pranzi, cene, ecc. Insomma, le possibilità per divertirsi e stare bene insieme non mancano.

Il Centro si compone di diversi ambienti funzionali all'organizzazione delle animazioni.

In ambito di politica giovanile vedi anche:

Infogiovani

Consiglio cantonale dei giovani 

Giovanimazione

Pro Juventute

Ultimo aggiornamento pagina: 30.01.2020, 10:03