Ufficio assistenza e sportelli LAPS
Lo Sportello regionale Laps (Legge sull'armonizzazione e coordinamento delle prestazioni sociali) è un ufficio di consulenza sociale e di gestione amministrativa. Ha il compito di aiutare il cittadino in difficoltà finanziaria.
In particolare, viene fornita la necessaria assistenza nel compilare la domanda per l'ottenimento delle prestazioni e aiuti previsti in questi casi, domanda che sarà poi inoltrata al Cantone al quale spetta la decisione finale.
Il primo passo da compiere per le persone in difficoltà finanziaria è quindi quello di andare dal proprio Comune di domicilio dove si riceveranno tutte le informazioni e la consulenza di cui si necessita.
Il Comune di domicilio raccoglie e verifica la documentazione richiesta e la invia quindi allo Sportello Laps. Sempre il Comune di domicilio fissa pure, per conto del cittadino, l’appuntamento allo Sportello Laps.
Lo Sportello LAPS di Locarno è il riferimento per i Comuni di :
|
|
Prestazioni sociali per le quali è possibile inoltrare una richiesta:
Indennità straordinaria di disoccupazione se:
- Attività indipendente cessata da 6 mesi al massimo e nessun diritto a prestazioni della Legge sulla disoccupazione
- Nessuna rendita AI o AVS intera
- Cittadinanza svizzera o permesso di tipo B o C
- Residenza in Ticino da almeno 1 anno
Assegno familiare integrativo se:
- Presenza di almeno un figlio/a con età inferiore ai 15 anni
- Per i cittadini svizzeri: residenza in Ticino da almeno 3 anni (con assenze che non superano i 12 mesi consecutivi) o almeno 10 anni di domicilio nel Cantone Ticino ininterrotti
- Per i cittadini stranieri: residenza in Ticino da almeno 5 anni
- Coabitazione
con il figlio/a
Assegno di prima infanzia se:
- Presenza di almeno un figlio/a con età inferiore ai 3 anni
- Per i cittadini svizzeri: residenza in Ticino da almeno 3 anni (con assenze che non superano i 12 mesi consecutivi) o almeno 10 anni di domicilio nel Cantone Ticino ininterrotti
- Per i cittadini stranieri: residenza in Ticino da almeno 5 anni
- Coabitazione
con il figlio/a
Sono previste anche determinate prestazioni assistenziali generiche
UFFICIO ASSISTENZA
Questo ufficio, che ha sede al primo piano di Palazzo Marcacci in Piazza Grande, ha il compito di gestire l’assistenza pubblica dei domiciliati a Locarno, come richiesto dall’ Ufficio del Sostegno sociale e dell’inserimento di Bellinzona.
Rivolgendosi a questo ufficio il cittadino di Locarno che si trova in difficoltà finanziaria potrà ottenere tutte le informazioni e la consulenza di cui ha bisogno anche in vista dell'inoltro di una domanda Laps.
Ultimo aggiornamento pagina: 13.09.2023, 16:39
Città di Locarno
Ufficio dell'assistenza e sportelli LAPS
Piazza Grande 18
6600 Locarno
Telefono: +41 91 756 31 58/59/63
Email: sportelli.laps@locarno.ch
Lu - Ma
09.00 - 11.45; 14:00-16:15
Me - Gio
09.00 - 11.45