LA RETE – Servizi per giovani e famiglie del territorio locarnese
La Città di Locarno pubblica un utile mezzo di consultazione per i giovani e le famiglie, ma anche per gli operatori del settore presenti sul territorio.
L’idea di mappare i servizi presenti sul territorio locarnese per i giovani e le famiglie è nata nell’ambito del processo di intervento precoce, che la Città di Locarno in collaborazione con Radix Svizzera Italiana ha implementato nel quadro della propria politica giovanile, con l’obiettivo di prevenire il disagio giovanile e promuovere il miglioramento della qualità di vita dei giovani.
L’approccio di intervento precoce è un processo partecipativo su base comunitaria, che mira a identificare il più presto possibile, con il coinvolgimento delle persone di riferimento nei vari contesti, i fattori di rischio per i giovani e ad attivare un intervento quando necessario. Questo processo, iniziato a Locarno nel novembre del 2021 con l’organizzazione di una giornata di riflessione con una quarantina di enti che si occupano di giovani sul nostro territorio, è continuato nel corso dell’anno con la creazione di gruppi di lavoro che hanno identificato, tra varie idee, due obiettivi concreti su cui lavorare: la realizzazione partecipata di una mappatura dei servizi utili ai giovani nella regione e una ricerca tra pari per approfondire la situazione dei giovani a Locarno.
Il nuovo documento nasce dunque dal lavoro svolto attorno al primo obiettivo di mappatura dei servizi e vuole essere un utile mezzo di consultazione per i giovani e le famiglie, ma anche per gli operatori del settore, facilitandone la comunicazione in rete.
Per restare funzionale il documento viene regolarmente aggiornato. In tal senso si invita chi si trova a sfogliare la pubblicazione a voler segnalare eventuali servizi non ancora menzionati nella raccolta, come anche necessarie modifiche e/o correzioni dei dati presenti. Le segnalazioni possono essere inviate tramite e-mail all’Ufficio dell’Operatore Sociale di Locarno (operatore.sociale@locarno.ch).
Ecco il link per scaricare il documento aggiornato:
Ultimo aggiornamento pagina: 03.08.2024, 09:02