Locarno Comune amico dei bambini

Locarno ha ottenuto per la seconda volta la certificazione UNICEF “Comune amico dei bambini”.

La Città era stata, nel 2020, il primo Comune ticinese a raggiungere questo importante traguardo. Per il rinnovo, è stato sviluppato un nuovo Piano d’azione 2025-2028, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare ulteriormente le politiche e le iniziative già presenti sul territorio.

L’iniziativa “Comune amico dei bambini” di UNICEF si rifà alla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ONU del 20 novembre 1989 ratificata dalla Svizzera nel 1997. L’art. 12 in particolare sancisce il diritto dei bambini e dei ragazzi all’ascolto e alla partecipazione nelle decisioni che li riguardano.

La cerimonia ufficiale di consegna della certificazione si è svolta il 20 novembre 2025, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia, presso le Scuole comunali, alla presenza dei rappresentanti di UNICEF Svizzera e Liechtenstein, nonché di numerosi alunni e docenti.

Il nuovo Piano d'azione 2025-2028 è stato elaborato con l'obiettivo di coinvolgere le diverse fasce d'età e di agire sui tre livelli di prevenzione - primaria, secondaria, terziaria. Il documento è il risultato di un processo collettivo di riflessione e confronto, che ha portato alla definizione di misure innovative e complementari a quelle già esistenti, rafforzando ulteriormente il ruolo di Locarno come Città attenta ai bisogni e ai diritti dei più giovani.


    Documenti e link

    Ultimo aggiornamento pagina: 25.11.2025, 14:47