Colonia diurna

La Colonia estiva diurna del Parco Robinson è una delle attività socio-educative proposte dalla Città di Locarno nell’ambito della politica giovanile comunale. È indirizzata ai ragazzi/e di età fra i 6 e i 12 anni.

Il Parco Robinson, situato in Via F. Chiesa, è un ampio spazio immerso nel verde, rinnovato nella primavera del 2007 anche grazie alla disponibilità della Pro Juventute. La Colonia diurna, organizzata fin dall’estate del 1992, ha riscontrato con il passare degli anni consensi sempre più ampi.

Questa attività di accoglienza estiva era nata in seguito all’impossibilità di soddisfare le numerose richieste che pervenivano al Comune per la partecipazione alla Colonia comunale Vandoni, situata ai monti di Tegna. Oggi viene considerata un’apprezzata offerta, soprattutto per i ragazzi che abitano a Locarno, tenuto conto del rientro serale a casa.

Caratteristica che contraddistingue la colonia diurna è infatti quella di essere un’offerta educativa, ricreativa e sociale, con permanenza diurna sull’arco dell’intera settimana, un’interessante occupazione del tempo libero durante le vacanze scolastiche estive. La partecipazione con iscrizione a turni interi di 2 settimane permette una continuità pedagogica e favorisce le relazioni fra i ragazzi che hanno così il tempo per conoscersi.

Tassa d'iscrizione
Sono programmati 3 turni di 2 settimane, sempre dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 18.00. Ai ragazzi è concesso, di regola, di prendere parte fino ad un massimo di 2 turni. Ad ogni turno si accettano al massimo 40 ragazzi. La tassa d’iscrizione per ogni turno è stabilita in fr. 220.- per i ragazzi domiciliati a Locarno, e in fr.320.- per i non domiciliati.

Le giornate di Colonia diurna sono programmate in modo assai variato, a dipendenza di vari fattori, fra i quali evidentemente le condizioni meteo. Ci sono alcuni spazi coperti (un prefabbricato e un ampio tendone), ma in caso di cattivo tempo la Colonia può usufruire di un’aula e della palestra nelle vicine Scuole elementari o di spazi al Centro Giovani di Locarno.

Personale educativo formato
Le attività proposte sono assai variate: si va dalle attività creative a quelle sportive, dai giochi di avventura a quelli di società. E’ prevista anche un’uscita settimanale al Lido di Locarno.

I ragazzi sono seguiti da personale educativo formato, coadiuvato da monitrici e da monitori. Spesso sono studenti delle scuole medio-superiori tenuti a svolgere degli stages formativi. Devono comunque presentare la loro richiesta di assunzione, secondo il bando di concorso che viene pubblicato dal Municipio, e partecipare a una giornata informativa con i responsabili delle Colonie comunali.

Ultimo aggiornamento pagina: 04.02.2016, 15:56