Cucina centralizzata
Nel settembre 2018 ha preso vita la cucina centralizzata, nella quale vengono preparati i pasti per le scuole dell'infanzia e le scuole elementari della Città di Locarno. All'inizio, il nuovo progetto vedeva la cucina impegnata nella preparazione di 280-300 pasti giornalieri. Con il passare degli anni, il servizio mensa è cresciuto, inglobando più sedi scolastiche e servendo anche delle associazioni esterne. Attualmente, la cucina centralizzata serve più di 500 pasti al giorno.
Il team di cucina è composto da due cuochi in dietetica e da tre persone aggiuntive, che supportano la preparazione delle derrate alimentari e il ripristino della cucina. Nelle varie sedi inoltre, il team cucina è supportato da collaboratori e collaboratrici per il servizio dei pasti e il ripristino delle sale dove mangiano gli studenti.
Questo servizio è stato ed è tutt’ora una sfida quotidiana: tutte le persone che lavorano alla cucina centralizzata si impegnano nel preparare i pasti per i piccoli utenti: buoni, sani e in totale sicurezza a livello igienico sanitario.
Tutto questo è possibile poiché il lavoro è svolto con cuore, passione e sacrificio, senza dimenticare l’importanza di educare ad un’alimentazione sana e variegata.
Ultimo aggiornamento pagina: 16.01.2026, 15:02



