Centro di registrazione dei documenti d'Identità
La Città di Locarno ha istituito la sede del Centro di registrazione dei documenti d’identità presso il Centro di Pronto Intervento (CPI Locarno), in prossimità del Palazzetto Fevi.
Dal 2 novembre 2026 sarà possibile richiedere la nuova carta d’identità biometrica. La nuova carta sarà dotata di un microchip contenente l’immagine del viso e due impronte digitali, analogamente a quanto già previsto per il passaporto biometrico.
Il rilascio della carta d’identità biometrica sarà facoltativo. La carta d’identità non biometrica continuerà infatti a essere disponibile e resterà sufficiente per l’identificazione in Svizzera.
Per i viaggi nell’Unione europea, la Confederazione raccomanda di scegliere la carta d’identità biometrica per i nuovi rilasci a partire dal 2 novembre 2026.
Le carte d’identità non biometriche già rilasciate o emesse entro il 2 novembre 2026 resteranno valide per viaggiare nell’UE fino alla loro scadenza.
Gli emolumenti per il rilascio rimarranno invariati rispetto all’attuale carta d’identità.
La richiesta della nuova carta d’identità biometrica potrà essere effettuata online tramite il sito della Sezione della popolazione, seguendo la procedura prevista per i documenti d’identità. Richiedere un documento d'identità.
_2.jpg)
Per la richiesta del passaporto biometrico o della carta d’identità è necessario fissare un appuntamento telefonando al centro di registrazione oppure compilando autonomamente il formulario online.
Orari appuntamenti:
Lu - Ve
08:00 - 11:45 / 13:15 - 16:30
La fotografia necessaria per i documenti viene scattata direttamente sul posto (eccetto i neonati tra 0-6 mesi circa, ulteriori informazioni verranno fornite direttamente dall'ufficio).
COSTI
Adulti:
- Passaporto: CHF 145.-
- Carta d'identità: CHF 70.-
- Passaporto + Carta d'identità: CHF 158.-
Giovani (fino a 18 anni):
- Passaporto: CHF 65.-
- Carta d'Identità: CHF 35.-
- Passaporto + Carta d'identità: CHF 78.-
Gli importi includono le spese di spedizione di CHF 5.- per ogni documento ordinato.
Il pagamento deve essere eseguito sul posto, prima della procedura, in contanti (CHF) o tramite le carte di pagamento: Maestro, PostCard, Visa, MasterCard e TWINT.

Non sono accettati pagamenti con la carta American Express.
Ultimo aggiornamento pagina: 02.09.2026, 16:27
Città di Locarno
Centro di registrazione - documenti d'identità
Via alla Morettina 9
6600 Locarno
Telefono: +41 91 756 31 54
Fax: +41 91 756 32 63
Email: passaporti@locarno.ch
Si riceve unicamente previo appuntamento (telefonico o procedura online, vedi link nel testo)
Orari appuntamenti
vedi testo
Orari centralino
Lu - Ve
08.30 - 11.45 / 14.00 - 16.45



