Polizia comunale

La Città di Locarno dispone di un Corpo di polizia attualmente composto da 60 collaboratori. Nel corso della seduta del 05.09.2023, il Municipio ha designato quale nuovo Comandante il capitano Simone Terribilini.

La Polizia comunale ha quale peculiarità, oltre all’interventistica d’urgenza e al mantenimento dell’ordine pubblico, il rapportarsi in modo costruttivo con la popolazione, cercando di istaurare un rapporto di reciproca fiducia affinché il cittadino stesso, grazie alle sue segnalazioni, diventi parte attiva nel garantire la sicurezza del territorio.

Nel concetto di prossimità vi è pure la risoluzione delle problematiche locali legate alla sicurezza che vedono il coinvolgimento di partner sociali ed istituzionali.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 sull’arco dell’intera settimana e per tutto l’anno.

Questo approccio proattivo è garantito non solo in città, ma anche nei 13 Comuni che dal 1° settembre 2015 hanno firmato una convenzione, nel rispetto della Legge di collaborazione tra la Polizia cantonale e le Polizie comunali. 

Al riguardo, il Cantone Ticino è stato suddiviso in 7 Regioni di Polizia comunale, gestite da un Comando di Polizia Polo.

Per la Regione VI – Locarno est e Vallemaggia – il Comando va alla Polizia Città di Locarno.
All'interno della Regione VI – particolarmente estesa territorialmente, la polizia della Città di Locarno coordina il Corpo di polizia comunale indipendente della Polizia del Piano.


Ultimo aggiornamento pagina: 24.10.2023, 08:11