Voli con droni

Le autorizzazioni per i sorvoli con apparecchi volanti telecomandati (droni) sul territorio svizzero vengono rilasciate da Skyguide, in funzione delle caratteristiche del dispositivo e delle zone interessate nello spazio aereo.

La Polizia Città di Locarno richiede che ogni volo con drone, indipendentemente dal tipo di apparecchio, venga notificato almeno 5 giorni lavorativi prima, all’indirizzo e-mail: polizia.comunale@locarno.ch.

La notifica deve contenere le seguenti informazioni:

  • data e orario del volo;
  • zona interessata dal sorvolo;
  • copia del diploma del pilota, attestante l’abilitazione al volo con droni.

In caso di sorvoli con drone previsti in occasione di grandi manifestazioni sul territorio della Città di Locarno, il pilota è inoltre tenuto a:

  • contattare preventivamente gli organizzatori dell’evento, per ottenere la loro autorizzazione al sorvolo;
  • notificare il sorvolo alla Polizia comunale (polizia.comunale@locarno.ch) e all’ufficio manifestazioni (manifestazioni@locarno.ch), allegando la conferma dell’approvazione ricevuta dall’organizzazione;
  • fornire alla Polizia indicazioni in merito al modello e il numero di serie del drone.

Nello svolgere le riprese, restano riservati i diritti dei terzi e il rispetto della privacy e della proprietà. Nella categoria aperta è vietato sorvolare assembramenti di persone, per poterlo fare è necessaria un’autorizzazione SORA. Al seguente link: Divieto di volo per i droni - Aeroporto (DT) - Repubblica e Cantone Ticino vengono indicate le zone di divieto per droni.

Ultimo aggiornamento pagina: 25.09.2025, 09:31