Littering

Il Littering è un crescente malcostume che consiste nell'abbandonare volontariamente, o per negligenza, piccole quantità di rifiuti nelle aree pubbliche e private invece che negli appositi contenitori adibiti alla raccolta. L'abbandono di rifiuti non è quindi da confondere con lo smaltimento illegale di rifiuti domestici, industriali o artigianali (denominato deposito abusivo), che mira principalmente a evitare i costi di smaltimento dei vari rifiuti da parte dei detentori. 

Il littering causa inoltre costi a tutta la comunità e compromette inevitabilmente l'immagine della Città nei confronti dei propri cittadini e dei turisti. In Svizzera, ogni anno, i costi per la pulizia dei rifiuti abbandonati ammontano a circa 200 milioni di franchi: il 75% di questi sono causati negli spazi pubblici delle città e dei comuni e il 25% nel trasporto pubblico. Oltre a ciò, ci sono anche costi elevati per le misure di prevenzione e le campagne di sensibilizzazione.

Collaborazioni

La Città si impegna con campagne di informazione e sensibilizzazione, collabora con Il Dipartimento del territorio (DT), con l'Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) e con gli ambasciatori del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU).


Plogging Challenge 2021

Caccia al rifiuto 2021 - dal 13 al 18 settembre 2021

L'evento è promosso dal DT e dall'ACR, in stretta collaborazione con le città di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio. Una settimana di “caccia al rifiuto” nei territori delle città elencate, atta a sensibilizzare la popolazione sul problema del littering.

Il Plogging è un’attività sportiva che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre o si fa attività motoria, combinando l’esercizio fisico con la pulizia del territorio. 

Posso partecipare? La caccia al rifiuto è libera e aperta a tutti: singole persone, famiglie, scuole, aziende, ecc.
Dal 13 al 18 settembre 2021 invia una o più fotografie dei rifiuti raccolti sul tuo territorio. Verranno premiate le fotografie più particolari e significative. In palio bellissimi premi.

Dove devo inviare le fotografie? Le fotografie vanno condivise su Instagram con l’hashtag #tiplogging2021
oppure trasmesse via mail all’indirizzo tiplogging2021@gmail.com entro e non oltre il 18 settembre 2021.

Consulta la locandina e il regolamento e partecipa anche tu; ogni gesto conta!

Locandina Plogging Challenge 2021

Grazie a tutti coloro che parteciperanno. Ogni piccolo gesto conta!

Ulteriori informazioni Plogging Challenge 2021


Indagine sul littering in Ticino 2021

Il fenomeno inerente l’abbandono di rifiuti risulta particolarmente diffuso anche nel Cantone Ticino e non sembra dipendere dalle tipologie di territorio (centri urbani, aree periurbane o retroterra). 
Il rapporto commissionato dal Dipartimento del territorio offre una panoramica generale sul tema del littering.

Rapporto 2021, Dipartimento del territorio TI


Comunicati

  • Comunicato stampa "Una Città più pulita, grazie alla Buona Azione della Brigata Scout" (11 giugno 2021)

    Ultimo aggiornamento pagina: 06.07.2021, 18:10