Domande e risposte

Posso ancora utilizzare il sacco dei rifiuti nero?

No. A Locarno dal 1 gennaio 2019 è obbligatorio il sacco ufficiale di colore blu chiaro con il logo di Locarno, acquistabile presso i rivenditori ufficiali di sacchi.

La tassa base annuale sarà ridotta?

Sì. La tassa base è fatturata una volta all'anno, di regola verso l’autunno. La nuova tassa sarà quindi fatturata nell'autunno 2019. Nella sezione del sito dedicata ai Regolamenti e ordinanze posso trovare diversi documenti utili, tra cui te tasse d’uso per il servizio di raccolta e di eliminazione dei rifiuti.

Dove trovo informazioni in materia di rifiuti?

L’azienda cantonale dei rifiuti ha un nuovo sito internet con molte informazioni utili.

A Locarno a chi posso chiedere informazioni?

Servizi del territorio
Via alla Morettina 9
6600 Locarno.
Telefono: 091 756 32 11
servizi.pubblici@locarno.ch

Ho perso la tessera Ecocard, cosa devo fare?

Devo rivolgermi agli sportelli dei Servizi del territorio, al 3. Piano del Centro pronto intervento in Via alla Morettina 9, oppure inviare una richiesta scritta per posta o per Email al seguente indirizzo: servizi.pubblici@locarno.ch.

Per la sostituzione dell’ECOCARD, in seguito a perdita o a danneggiamento, verrà riscossa una tassa amministrativa di 10.00 CHF.

Come posso risparmiare?

Da un lato, un occhio dovrà sempre essere vigile sulla separazione attenta e scrupolosa dei rifiuti. Vale a dire, nel sacco della spazzatura non si deve gettare di tutto e di più.

Nel contempo, l’altro occhio dovrà invece prestare particolare attenzione agli acquisti che si fanno, per far sì che siano sempre il più possibile ragionati e consapevoli, in maniera da ridurre al minimo gli scarti.

Ultimo aggiornamento pagina: 21.12.2018, 10:12