Raccolta plastica PP e PE

OCCHIO AI SIMBOLI
La plastica non è tutta uguale!
Separa con cura quella con i simboli PP e PE e poi portala all’Ecocentro comunale o all’Ecopunto delle Gerre di 
Sotto.

Ricorda la parola d’ordine di chi ama Locarno e il suo bellissimo territorio: occhio ai simboli!

Se puoi comunque evita di acquistare prodotti imballati con plastica non riciclabile (codice 7). Il simbolo accompagnato al numero 7 indica tutte le plastiche che non possono essere riciclate e vanno smaltite nel sacco ufficiale di colore azzurro della Città di Locarno.
Non abbandonare mai i contenitori di plastica fuori dai cassonetti.

Il PET delle bottiglie come sempre continua a portarlo dove l’hai comprato o mettilo negli appositi cassonetti.
Pagina ufficiale PET-Recycling Svizzera

Nel caso che sull’imballaggio figura il pittogramma (simbolo) del sacco dei rifiuti, questo materiale non potrà essere smaltito nei contenitori preposti della raccolta della plastica ma lo si dovrà smaltire nel sacco ufficiale di colore azzurro della Città di Locarno.

Abusi presso gli ecopunti:
È vietato depositare qualsiasi tipo di rifiuto da smaltire o da riciclare al di fuori dei contenitori ufficiali. La gestione dei rifiuti richiede la collaborazione di tutta la popolazione. In questo modo le piazze di raccolta rimangono ordinate e lo smaltimento o il riciclaggio dei vari tipi di rifiuti avviene nel modo più corretto, a beneficio dell’ambiente, delle finanze del comune e della cittadinanza.

Purtroppo la squadra esterna, che gestisce gli ecopunti, segnala regolarmente delle infrazioni al Regolamento comunale sui rifiuti. La videosorveglianza permette di risalire alla persona responsabile e di emettere multe amministrative, una conseguenza certo spiacevole ma inevitabile.

Ultimo aggiornamento pagina: 08.01.2024, 11:45