Docenti SPML

Giuseppe Varini

Direttore e Docente SPML

È nato a Locarno nel 1959, coniugato con Sonia (nata Toschini) ha due figli Diego e Margot. Nel 1980 consegue la patente di insegnante presso la Scuola Magistrale di Locarno; parallela mente studia chitarra, pianoforte e flauto dolce. Nel 1981 entra a far parte della Scuola Popolare di Musica quale docente di chitarra e flauto dolce e dal 1983 è direttore della stessa. Dal 1981svolge attività didattica in diverse scuole pubbliche del locarnese. Nel 1984 consegue a Lugano il certificato SAJM A per l’insegnamento del flauto dolce soprano, nel 1985 a Zurigo quello di SAJM B per l’insegnamento del flauto dolce contralto. Nel 1986 ottiene l'abilitazione all'insegnamento dell'educazione musicale per la scuola elementare. Dal 1995 al 1997 è stato segretario dell'AIEMSE (Associazione insegnanti di educazione musicale nella scuola elementare). Dal 2006 fa parte del comitato quale vice-presidente. Dal 1995 al 2013 è stato segretario dell’Associazione Amici della SPML. Attualmente resta attivo come membro di comitato. Dal 1996 al 2011 ha fatto parte del comitato della FeSMuT (Federazione Scuole di Musica Ticinesi). Nel periodo dal 2004 al 2005 è stato presidente della FesMuT. Nel 1997 ha elaborato un sussidio didattico con basi musicali "Canto e musica", con Franco Baroni e Mauro Bonomi; si tratta di un quaderno per gli allievi del secondo ciclo della scuola elementare, con indicazioni sull'utilizzo del flauto dolce soprano (barocco).

Matthias Zschokke

Matthias Zschokke, nato nel 1978, comincia lo studio della chitarra a nove anni.
Nel 2001 consegue il diploma d’insegnamento, presso il "Conservatorio della Svizzera Italiana" (Scuola Universitaria di Musica), sotto la guida del Mo Aldo Martinoni. Decide in seguito di perfezionarsi con Paolo Pegoraro e Stefano Viola presso "Accademia Francisco Tarrega" di Pordenone, dove consegue il “Diploma al Merito” ed infine alla prestigiosa "Ecole Normale Alfred Cortot" di Parigi dove viene ammesso nella classe di Alberto Ponce ed ottiene il diploma di concerto con la menzione “à l’unanimité du jury”. La sua formazione è stat completata da varie masterclass, corsi di interpretazione e prassi esecutiva con musiciste e musicisti del calibro di Rocco Filippini, Luca Pianca, Nora Doallo, Martha Argerich, Pavel Steidl e David Russel. Oltre allo studio pratico dello strumento, si interessa anche alla storia ed all’estetica musicale, ha infatti seguito un corso di laurea ad indirizzo musicologico presso l’Università di Padova. Si è esibito regolarmente sia in veste di solista che in ambito cameristico, suonando in ambiti riconosciuti a livello internazionale quali il “Festival Chitarristico Internazionale del Friuli-Venezia-Giulia” , il “Palazzo dei Congressi” di Lugano e la “Salle Cortot” di Parigi. Nel 2003 ottiene il secondo premio al concorso internazionale "G. Rospigliosi" di Pistoia e l’anno seguente il “premio speciale della giuria” al concorso internazionale di Mondovì. Nell’ambito dell’insegnamento, ha insegnato nei conservatori di Montreux e di Ginevra, è stato esperto per le sessioni di esame dei conservatori di Losanna e Vevey ed attualmente insegna dal 1. settembre 2024 presso Scuola Popolare di Musica di Locarno.

Mattia Terzi

Mattia Terzi consegue nel 2014 il Bachelor of Arts in Music nella classe di percussioni del prof. Bernhard Wulff, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha partecipato ai corsi di timpani e percussioni orchestrali con Micheal Quinn e Lorenzo Malacrida, e ha partecipato a diverse Masterclass sulle percussioni con Emanuel Sejourné, Cristiano Pirola, Max Riefer, Johannes Fischer, Julian Belli, Edith Salmen. Nel 2016 consegue il Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento di Locarno. Attualmente è docente di educazione musicale presso le scuole elementari del Canton Ticino, è docente di teoria e solfeggio e dirige la Filarmonica Valmaggese (dal 2014), la Musica di Minusio (2016) e la Banda Giovanile Ticinese (2024). Collabora come percussionista con diverse formazioni musicali ticinesi. Dal 1. settembre 2024 è docente di marimba e xilofono presso la Scuola Popolare di Musica di Locarno.

Simone Bernasconi

Pianoforte

E' nata a Ginevra. Trasferitasi a Locarno, frequenta le lezioni di pianoforte con il maestro Walter Rüsch. Dopo la maturità liceale entra al Conservatorio di Lucerna nella classe della maestra Heidi Harry, conseguendo il diploma nel 1988. Si interessa in seguito alla musica clavicembalistica, studiando a Zurigo col maestro Johann Sonnleitner e a Lugano presso il Conservatorio della Svizzera italiana col maestro Ottavio Dantone, con il quale ottiene il diploma nel 1995. Oltre all'attività concertistica in varie formazioni di musica da camera svolge un'intensa attività quale insegnante di pianoforte presso la Scuola Popolare di Musica.

Silvia Lancetti Longauerova

Violoncello

Inizia a suonare il violoncello all’età di 6 anni. Dopo il diploma conseguito al Conservatorio di Bratislava con il massimo dei voti, ha proseguito gli studi presso l’Università di Musica nella classe di Jan Slavik, membro del Moyzes Quartet. Si è perfezionata con Robert Cohen al Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha seguito masterclass con Raphael Wallfish, Morten Zeuthen, Norbert Brainin, Daniel Blumenthal, Elisabeth Zeuthen. Dal 2008 è primo violoncello nell’Orchestra da Camera di Lugano e ha sviluppato l’attività di docente facendo esperienza per diverse scuole di musica riconosciute dal DECS, come l’Accademia Vivaldi e la Scuola di Musica del Conservatorio. Ha fatto parte in più occasioni della Commissione d’esperti (giury) per la categoria Violoncello del Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù (SJMW) - le cui finali si svolgono a Rheinau, presso la splendida Musikinsel. Con un diploma master art in pedagogia musicale insegna da più di quindici anni a Locarno, Bellinzona e Lugano con un approccio di coinvolgimento dei genitori sugli sviluppi del percorso didattico, seguendo l’obiettivo di trasmettere curiosità e piacere per il violoncello e la musica. Nel 2014 ha fondato il MusicArte Festival Ascona, rassegna musicale destinata a famiglie, giovani e curiosi. Nel tempo libero frequenta molto la Vallemaggia, dove è nato il marito, e i Monti di Rima. Ha due bambine, Milja e Lida.

Davide Poretti

Marimba e xilofono

Nasce a Lugano nel 1985. All’età di otto anni inizia a prendere lezioni di tamburo basilese presso la scuola bandistica di Collina d’Oro Musica. Successivamente frequenta i corsi di batteria e percussioni classiche con il maestro Mattia Frapolli. Consegue il Bachelor in percussioni classiche presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Bernhard Wulff e Domenico Melchiorre e si perfeziona in solismo e musica da camera alla Musikhochshcule di Lubecca con Johannes Fischer e in percussioni orchestrali alla Universität der Künste di Berlino con Thomas Lutz e David Punto. In qualità di orchestrale ha suonato, tra le altre, con l’Orchestra Musica Viva di Brema, l’Orchestra Filarmonica di Lubecca, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra da Camera di Lugano, l’Orchestra Opera ViVa di Lugano, Ensemble ‘900 presente di Lugano. Con ensemble di percussioni e da solista ha suonato in diversi paesi europei e asiatici. Oltre all’attività concertistica è attivo in diverse scuole di musica del Canton Ticino.

Cristiano Poli Cappelli

Chitarra classica

Nell’anno 2000 il mo. Cristiano Poli Cappelli è si è diplomato in chitarra classica studiando con Letizia Guerra e Stefano Palamidessi affiancando gli studi musicali a quelli di Giurisprudenza.
Scelto come miglior diplomato per l’anno 2000 ha iniziato la sua attività discografica giovanissimo con l'incisione del CD Omaggio a J. S. Bach, in cui è esecutore della suite Bwv 1006a di J. S. Bach per liuto, progetto sostenuto dalla Regione Abruzzo. La sua attività discografica, come solista e con il Duo Pace Poli Cappelli con Andrea Pace, è di notevole importanza e molte sue incisioni sono considerate dei punti di riferimento interpretativo. Ha inciso l’integrale delle musiche di Alexandre Tansman e, per la prima volta, l’integrale delle opere di Abel Carlevaro. Sta per essere pubblicata una monografia sui Caprichos di Goya di Mario -Tedesco.
È stato premiato in numerosi ed importanti concorsi nazionali distinguendosi sempre per le sue doti musicali e per la sua raffinatezza. Affianca ad un notevole impegno didattico una costante attività concertistica solistica ed in formazioni da camera che l'ha portato ad esibirsi in festival musicali in tutta Italia ed all’estero (Francia, Croazia, Grecia, Germania, Repubblica Ceca, Cina, Svizzera, Inghilterra).
Nel 2013 ha iniziato una importante collaborazione artistica con il chitarrista Andrea Pace: in pochi mesi il Duo Pace Poli Cappelli ha raggiunto grandi risultati ed è considerato da molti uno dei duo chitarristi più importanti a livello internazionale. Con il Duo Pace Poli Cappelli ha pubblicato diversi CD e la loro incisione delle Guitares Bien Témperees di Mario Castelnuovo-Tedesco è stata utilizzata per la colonna sonora del film The Maestro di Adam Cushman.

Mauro Pesenti

Batteria

Nato a Minusio (Ticino, Svizzera) dopo aver intrapreso i primi studi musicali a Milano, si trasferisce a Los Angeles (USA) dove frequenta il PERCUSSION INSTITUTE OF TECHNOLOGY e la GROVE SCHOOL OF MUSIC, dove consegue i diplomi quale batterista e percussionista. Rientrato in Svizzera, inizia a svolgere l’attività di musicista professionista e insegnante, parteci - pando a programmi televisivi e radiofonici, a concerti e registrazioni in studio e dal vivo. Partecipa a numerose "tournée" internazionali in diverse formazioni - jazz, rock, country, latin, big band - in più paesi e in particolare negli USA, in Italia, Romania, Germania, Austria, Spagna e Lituania.Con artisti internazionali di notevole fama come Anthony Costello, Becca Godinez e Long Espina, Heinz Affoltern, Jon Davis, Franco Mussida, Jeff Richman e altri. Queste esperienze lo portano a migliorare notevolmente il livello artistico e professionale. Nel 1994 si trasferisce a Cuba, dove frequenta corsi di percussioni latine, suonando contemporaneamente in un gruppo di musica salsa. Nel 1996, rientra nuovamente in Svizzera, dove riprende l’attività di musicista professionista e insegnante di batteria e percussioni. Dal 2007 è professore accreditato in didattica e pedagogia della batteria jazz-pop per la sezione professionale (SSPM). All’attivo ha dieci dischi con diverse formazioni, attualmente sono endorser UFIP, PREMIER e AGNER.

Amalia Felice

Flauto dolce

Inizia lo studio del flauto dolce con la maestra D.Kumbaropulos affiancandolo successivamente a quello del pianoforte con il maestro P. Riz à Porta presso la Scuola Popolare di Musica di Locarno. Frequenta l’Istituto di musicologia dell'Università di Friborgo. Segue per diversi anni i corsi organizzati dal “Festival Internazionale di Musica Antica” di Urbino. Nel 2003 si diploma in flauto dolce presso il Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di S. Bragetti. In seguito si perfeziona presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano. Si dedica in particolare ad un’attività musicale cameristica (dal duo al quintetto) con ensembles di flauti dolci e altri strumenti. Come monitrice dell’associazione “Giullari di Gulliver” ed “Emilio e una nota” organizza diverse colonie estive e partecipa all’incisione di due CD di canzoni per bambini. Con il marito Ernesto scrive un metodo introduttivo al flauto dolce soprano (ed. Happymusic.ch). Ha insegnato per diverse scuole del Cantone: flauto dolce, teoria e solfeggio, musica d’assieme e corsi d’introduzione al mondo musicale per genitore e bambini in età prescolare. È mamma di quattro bambini e vive a Moghegno.

Antonella Zeolla Berset

Violino

È nata a Locarno cominciando lo studio del violino con la professoressa Suor Clara Lainati. Prosegue gli studi presso il Conservatorio di Como e di Milano dove ottiene nel 1989 la maturità. Si diploma nel 1994 presso il Conservatorio di Alessandria sotto la guida del Mo. Fulvio Lucani di Milano con il quale in seguito si perfeziona. Ha seguito i corsi del Metodo di C. Letourneau in seno a “Le mouvement Vivaldi” in Francia. Ha suonato in diverse formazioni cameristiche in Italia e in Svizzera. Ha insegnato per 10 anni presso l’Accademia Vivaldi di Locarno. Dal 1995 è abilitata ad insegnare educazione musicale presso le scuole medie del Cantone Ticino. Dall’anno 2000 insegna presso la Scuola Popolare di Musica di Locarno.

Fiorenza De Donatis

Violino

Ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni e si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida di C. Chiarappa. Ha poi proseguito gli studi allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam nella classe di Lucy van Dael dove nel giugno 2001 ha concluso gli studi conseguendo il diploma di solista con la menzione “cum laude”. Insieme con Andrea Rognoni, Stefano Marcocchi e Marco Frezzato ha fondato AleaEnsemble, gruppo che affronta il repertorio sette-ottocentesco con strumenti originali. È stata membro della European Union Baroque Orchestra; collabora regolarmente con l’ensemble Basel Kammerorckester, l’Amsterdam Baroque Orchestra, l’Ensemble Zefiro, Mozart Akademie e Europa Galante. È violino di spalla dell'ensemble I Barocchisti diretto da Diego Fasolis. Con questi ensembles ha effettuato tournée in tutto l’Europa, Giappone e sud America e ha registrato per le case discografiche Arts, Astrae, Chandos, Virgin Classics, Decca, e Stradivarius. Nel 2002 ha ottenuto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di musica antica di Bruges riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica. Nell'ottobre 2006 ha vinto la cattedra di violino barocco allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam, dove ha insegnato fino al 2009. Suona un violino Carlo Antonio Testore del 1749.

Ewa Skorski

Pianoforte

Ewa Skorski è nata a Breslavia (Polonia). Ha studiato pianoforte nell'Accademia F. Chopin a Varsavia. Nel 1986 si è laureata con il massimo dei voti, conseguendo il diploma di concertista e ottenendo il Master in Arte. Dal 1986 è docente all'Accademia F. Chopin a Varsavia. Dal 1989 vive in Svizzera dove svolge un'intensa attività artistica e didattica. Ewa Skorski è professoressa accreditata presso l' Accademia Svizzera di Musica e Pedagogia Musicale (Scuola Universitaria Professionale Kalaidos). Nel 1998 ha ottenuto il dottorato in Musica strumentale all'Accademia F. Chopin a Varsavia. Fa parte delle giurie in diversi concorsi internazionali. Numerosi suoi allievi si sono distinti in concorsi di pianoforte a Göttingen, Zurigo (Jeklin), Stresa, Arenzano ed altri.

Carla De Lieme

Flauto traverso

Inizia lo studio del flauto traverso con Andrea Foresti a Milano, città natia. Dopo aver ottenuto la Licenza di Teoria al Conservatorio di Alessandria si trasferisce in Ticino e studia al Conservatorio della Svizzera Italiana. Parallelamente si forma come Educatrice Musicale Elementare, ottenendo il diploma nel ‘98. Sotto la guida di Alfred Rutz si diploma come docente di flauto traverso nel 1999. Intraprende in seguito lo studio del flauto traversiere barocco e della traversa rinascimentale con Marcello Gatti e partecipa ai “Corsi di Musica Antica” di Urbino nella classe di Kate Clark. Suona in gruppi di musica d’assieme e piccole formazioni da camera. È membro della SSPM. Dal ’96 svolge attività didattica come insegnante di flauto e di propedeutica. Da diversi anni si dedica allo studio dell’apprendimento musicale dei piccolissimi seguendo una formazione specifica. Ha tre figli e per i “Corsi di Musica Bambino e Genitore” (0-3 anni) ed Eme (4-6 anni) è docente presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Insegna flauto traverso nei corsi di musica del comune di Cugnasco e dal 2009 presso la Scuola Popolare di Locarno.

Andrea Zotti

Trombone

Nasce ad Arona nel 1973, frequenta il conservatorio “G.Verdi” di Torino e nel 1993 ottiene il diploma di trombone con il massimo dei voti,successivamente si perfeziona presso il Conservatorio Superiore di Ginevra con R.Schnork 1° trombone dell’orchestra Suisse Romande.Si perfeziona in varie Masterclass con i seguenti maestri: C.Vernon,J.Fredman,M.Becquet,A.Conti. Ha suonato e collabora con: Orchestra sinfonica nazionale RAI, Orchestra “Pomeriggi Musicali” Milano, Orchestra sinfonica di Sanremo, Accademia della Scala Milano, Orchestra dell’Insubria, Orchestra Cantelli Milano, Orchestra Filarmonica italiana (OFI), Orchestra sinfonica conservatorio svizzera italiana (CSI), Orchestra 1813 (Aslico) Como. Orchestra a Fiati svizzera italiana (OFSI). Dal 1993 è 1° Trombone dell’Orchestra Coccia Di Novara, mentre dal 2001 è 1° Trombone solista della Civica Filarmonica di Lugano. E’ componente del quintetto d’ottoni “Clangore Nuovo”. Attualmente è docente di Trombone/Euphonium presso scuole musicali tra cui: Scuola Civica di Lugano, Scuola di Musica Conservatorio Svizzera Italiana, Scuola di Musica del Moesano (Grigioni), Corsi di perfezionamento Febati. Nel 2013 si trasferisce in Ticino.

Ultimo aggiornamento pagina: 19.09.2024, 14:49

Città di Locarno
Scuola popolare di musica
Via Vallemaggia 77
6600 Locarno

Telefono: +41 91 756 33 89
Email: spml@locarno.ch

Visualizza sulla mappa