Servizio verde pubblico
La Città è proprietaria di oltre 100'000 mq di aree verdi, distribuite tra giardini pubblici, parchi, boschi e superfici varie. Inoltre, si contano ben 8 chilometri di viali alberati con 3'000 alberi recensiti.
Verde pubblico
Annualmente, dalle serre del Servizio verde pubblico escono circa 100'000 piantine destinate alle aiuole fiorite della Città. Un impegno costante, su tutto l’arco dell’anno, per gli 11 giardinieri e aiuto giardinieri di questo servizio.
Il Servizio verde pubblico è riconosciuta quale Azienda formatrice per "giardinieri paesaggisti".
Per una città a vocazione turistica come Locarno, la cura e l'attrattività delle aree verdi sono fondamentali.
Fiore all’occhiello di questo patrimonio verde è certamente il Parco delle Camelie, ubicato alla Lanca degli Stornazzi, realizzato interamente dal personale del Servizio comunale. Il Parco delle Camelie di Locarno è stato inaugurato nel marzo 2005 in occasione del congresso mondiale dell'International Camellia Society (ICS), svoltosi in città quell'anno.
Ad oltre un decennio dalla sua creazione, il Parco è diventato un'attrazione internazionale, sia per il suo valore paesaggistico, sia per i suoi preziosi contenuti botanici. Sorge in una zona lacustre non solo suggestiva dal profilo naturalistico, ma anche ottimale per la crescita delle camelie. Con l'ampliamento avvenuto tra il 2007 e il 2009 sono stati aggiunti: un padiglione contenente informazioni didattiche, un piccolo anfiteatro affacciato sul lago, uno stagno e ulteriori piante di camelie. Attualmente si sta studiando il progetto di ampliamento del Parco.
Oggi il Parco può annoverare ben 950 varietà diverse di camelie, senza tralasciare le circa 300 cultivar presenti o ancora da identificare o doppioni voluti per eventuali sostituzioni. Grazie alle molteplici varietà, la fioritura è presente sull'arco di 9 mesi, mentre la presenza nel parco di più specie (C. sasanqua, C. hiemalis, C. vernalis, C. japonica , C. reticulata, C. ibride, Higo e varie Species), garantisce al Parco una pressoché continua attrattiva floreale.
Nel 2020, l’Associazione Internazionale della Camelia (ICS) ha confermato al Parco delle Camelie di Locarno il Label “garden of Excellence”.
Parchi gioco
- Parco giochi a Solduno
- Parco giochi San Francesco
- Parco giochi Via San Jorio
- Parco giochi Bosco Isolino
- Parco Robinson
- Parco giochi a Locarno-Gerre (Scuola dell'infanzia alle Gerre)
- Parco giochi in Via delle scuole
- Parco giochi al Bagno pubblico
- Area giochi a Cardada (Cardada impianti turistici SA)
Aree grill attrezzate
- Bosco Isolino
- Bosco Bolla grande
Aiutateci a mantenere in ordine gli spazi verdi della Città, segnalando ai Servizi del territorio eventuali problemi o disfunzioni.
Documenti
Piantina del Parco con dettagli delle piante
Ultimo aggiornamento pagina: 19.10.2022, 09:11
Città di Locarno
Divisione Logistica e Territorio
Sezione spazi urbani e sportivi
Servizio verde pubblico
Via alla Morettina 9, 6600 Locarno
Telefono: +41 91 756 32 11
Email: verde.pubblico@locarno.ch