Parchi e giardini

La Città è proprietaria di oltre 100'000 mq di aree verdi, distribuite tra giardini pubblici, parchi, boschi e superfici varie. Inoltre, si contano ben 8 chilometri di viali alberati, con diverse centinaia di piante.

Annualmente, dalle serre del Servizio parchi e giardini escono circa 100'000 piantine destinate alle aiuole fiorite della Città. Un impegno costante, su tutto l’arco dell’anno, per i 10 giardinieri e aiuto giardinieri di questo servizio. Si va dalle potature, al taglio dell’erba, ai trattamenti antiparassitari, all’irrigazione, ecc.

Per una città turistica come Locarno delle aree verdi curate e attraenti sono fondamentali e l’impegno profuso è veramente notevole. Fiore all’occhiello di questo patrimonio verde è sicuramente il Parco delle Camelie, ubicato alla Lanca degli Stornazzi, realizzato interamente dal personale del Comune.

Questa bellissima area in riva al lago ospita più di 500 varietà diverse di camelie, raccolte nel corso degli ultimi 25 anni dai responsabili del servizio. Tutti i cittadini possono godersi queste splendide aree verdi in piena libertà, ma con la coscienza che si tratta di un bene comune da salvaguardare.

Aiutateci a mantenere in ordine gli spazi verdi della Città, segnalando all’Ufficio tecnico eventuali problemi o disfunzioni.

Ultimo aggiornamento pagina: 09.02.2018, 14:25