Raccolta rifiuti e pulizia della città

Tutti amano vivere in un’abitazione sempre pulita e ordinata. Lo stesso vale per il nostro ambiente circostante, rappresentato dagli spazi pubblici della Città.

Ognuno di noi può contribuire a mantenere pulito e ordinato questo ambiente, smaltendo correttamente i propri rifiuti ed evitando di gettare per terra materiale vario.

Il Comune investe molto in questo settore, offrendo un servizio capillare di raccolta dei rifiuti, tramite l’impiego di contenitori interrati (igienicamente ed esteticamente migliori) e la presenza in ogni quartiere di un centro per la raccolta separata dei prodotti riciclabili. Il calendario che viene distribuito annualmente a tutti i fuochi fornisce un’ampia serie d’informazioni.

Complessivamente sono 11 i collaboratori impegnati quotidianamente nella raccolta dei rifiuti e nella gestione ordinata dei centri di quartiere e dell’ecocentro di via alla Morettina 6, dove è possibile consegnare rifiuti ingombranti (mobilio, oggetti in plastica, elementi in metallo, ecc.), apparecchiature elettriche, lampadine, tappi di sughero, Sagex e altro ancora.

Altrettanto importante è il lavoro eseguito dai netturbini per assicurare la pulizia della città. Ogni giorno, inclusi i fine settimana, tutti gli spazi pubblici vengono puliti a mano, o con l’uso di appositi macchinari.

Con il messaggio “Locarno Pulita: più separo meno pago”, la Città sta promuovendo lo smaltimento corretto e diligente. Per ulteriori informazioni sul programma, si invita a visitare la pagina "Locarno Pulita".

Per combattere il littering (abbandono di rifiuti nell’ambiente) sono state promosse delle campagne informative. Nel regolamento comunale è prevista la possibilità di multare i contravventori colti sul fatto.

Aiutateci nel nostro lavoro, segnalando alla Divisione Logistica e Territorio situazioni problematiche o abusi. Date inoltre il buon esempio con un corretto smaltimento dei rifiuti.

Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 14.01.2019, 08:44