Città dell'energia


L’Associazione Città dell’Energia, presente in tutta la Svizzera, ha come scopo lo sviluppo di una politica energetica sostenibile a livello comunale (uso razionale delle risorse energetiche e promozione delle energie rinnovabili).

L’Associazione ha definito le condizioni minime per il riconoscimento e l’ottenimento di un marchio (anche chiamato Label) Città dell’energia®, marchio che renda visibili gli sforzi fatti da un Comune per introdurre e mantenere un processo di gestione ambientale ed energetico sostenibile.

Nel mese di marzo del 2012, dopo un grande lavoro sia amministrativo che di scelte politiche importanti, coadiuvato dagli esperti e operatori del campo, la Città di Locarno ha ottenuto l’ambito riconoscimento di Città dell’energia®.

Il raggiungimento del 61% del punteggio massimo possibile nell’ambito delle misure contemplate nel catalogo per la valutazione della politica energetico-ambientale è motivo d’orgoglio e una base di partenza importante per gli sviluppi futuri.

Con la segnalazione del Label all’entrata della Città (Viale Balli, Via Sempione, Lungolago, Rotonda Solduno, Via Vallemaggia, Monti) si è voluto quindi marcare la volontà di proseguire sulla strada tracciata e con lo slogan «Locarno migliora con te» si ribadisce come il coinvolgimento di tutti gli attori sia un elemento fondamentale per la crescita comune.

Il percorso è già stato tracciato e il Municipio ha approvato un programma di attività e azioni a medio-lungo termine che vedrà molti momenti di coinvolgimento, sia dell’Amministrazione comunale sia dei cittadini.

Nei quadrienni a seguire, grazie allo stanziamento di crediti quadro, il Municipio ha potuto proseguire il suo percorso, implementando sia processi interni, come ad esempio delle Linee guida per gli acquisti di materiali, sia progetti volti al risanamento di edifici o la produzione di energia rinnovabile.

Grazie al lavoro svolto, la Città ha potuto ri-certificarsi con regolarità e con punteggi sempre più importanti.

Qui di seguito sommariamente il percorso svolto:

2007

Locarno membro Associazione Città dell’Energia

2008

Valutazione inziale politica energetica > punteggio 36%

2012

Certificazione Città dell’Energia > punteggio 61%

2016

1° ricertificazione Città dell’Energia > punteggio 57.2%

2020

2° ricertificazione Città dell’Energia > punteggio 66.4%

2024

3° ricertificazione Città dell’energia > punteggio 71.9%

Obiettivo 2028

Label Gold al 75% (In Ticino 2 Comuni)

Nell’ambito della consegna di una delle ri-certificazioni, l'apposita Commissione nazionale dell'Associazione Città dell'energia ha sottolineato come " La Città di Locarno ottiene il rinnovo del label per i risultati concreti ed esemplari raggiunti nell’ambito dello sviluppo della propria politica energetica comunale”. Il riconoscimento che la strada intrapresa è quella giusta e uno stimolo per proseguire in questa direzione.

Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 29.07.2025, 10:49