Incentivi alla popolazione
Con l’approvazione del nuovo Regolamento comunale concernente l’erogazione di incentivi in favore del risparmio energetico, dell’utilizzo delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile da parte del Consiglio Comunale nel maggio 2025, si sono rafforzate le basi legali per il rilascio di incentivi per la popolazione in diversi ambiti.
Al momento gli incentivi concessi sono i seguenti:
- Certificazione BIO
- ABO Annuale Arcobaleno
- Analisi energetiche CECE Plus
- Sostegno all’edilizia a risparmio energetico
- sul sito del Cantone Home - Incentivi (DT) - Repubblica e Cantone Ticino
- oppure tramite TicinoEnergia che ha raccolto tutti gli incentivi vigenti in una pratica scheda riassuntiva che trovate al seguente link: Incentivi federali e cantonali - TicinoEnergia.
Gli stessi vengono finanziati dal contributo incassato dal Fondo per le energie rinnovabili per i Comuni che annualmente il Cantone elargisce.
Maggiori informazioni posso essere richieste direttamente all’Ufficio Energia ai seguenti contatti:
città.energia@locarno.ch o +41 91 756 32 11
Trovate maggiori informazioni direttamente:
La Città inoltre offre una consulenza gratuita tramite lo Sportello Energia che può orientare in modo imparziale sulle possibili soluzioni per le vostre esigenze. Trovate maggiori informazione alla pagina web dedicata.
I moduli per la richiesta di incentivi comunali li trovate alla seguente pagina: Città di Locarno / Formulari sotto il capitolo Formulari dell’Ufficio Energia.
Ricordiamo infine che vi sono diversi incentivi cantonali e federali che possono essere richiesti per degli interventi volti alla promozione della decarbonizzazione, l’efficacia ed efficienza energetica, la produzione di energia termica e la promozione dell’informazione nel settore dell’energia.
Documenti e link
Ultimo aggiornamento pagina: 29.07.2025, 15:53