Commissione energia

La Commissione Energia è una Commissione consultiva istituita dal Municipio, viene rinnovata in concomitanza con il rinnovo dei poteri comunali. Essa è composta da 5 membri con diritto di voto nominati dal Municipio. La Commissione è presieduta dal Municipale responsabile del Dicastero Opere pubbliche e Ambiente, attualmente Bruno Buzzini.

Ai lavori della Commissione partecipa in qualità di segretario e di coordinatore il capo servizio Ufficio Energia.

Inoltre partecipano puntualmente o per dei temi specifici, che possono abbracciare un periodo temporale più ampio, il consulente energetico (responsabile dello sportello energia), il direttore della Divisione urbanistica e infrastrutture (DUI), il direttore della Divisione logistica e territorio (DLT) ed eventuali altri specialisti convocati ad hoc.

La funzione principale della Commissione è quella di accompagnare e consigliare il Municipio sulle tematiche energetiche e ambientali favorendo uno sviluppo sostenibile della Città. Particolare attenzione viene riservata ai settori della gestione e pianificazione del territorio, della costruzione, della mobilità, dell’uso razionale e parsimonioso dell’energia e della promozione delle energie rinnovabili.

Si fa in particolare riferimento agli obiettivi “Zero Netto – 2000 Watt, illustrati nel documento “Concetto guida per la Società a 2000 Watt – Contributo a una Svizzera clima-neutrale”, di SvizzeraEnergia per i Comuni – Zero Netto - 2000 Watt, versione ottobre 2020.

Per quanto riguarda l’adattamento ai cambiamenti climatici, si fa riferimento al piano d’azione federale «Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera: piano d’azione 2020-2025»

Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 29.07.2025, 11:12