Piano energetico comunale

Alla fine del 2015, il Municipio di Locarno ha dato mandato per la realizzazione di uno studio e relativo sviluppo di un Piano energetico comunale (PECo), per l’intero territorio del Comune, al fine di analizzare la struttura di approvvigionamento energetico e dei consumi, e quindi di identificare delle strategie di intervento per l’ottimizzazione del bilancio energetico complessivo. Ciò che è emerso dalle analisi è che, in quel momento, il Comune di Locarno presentava un fabbisogno energetico leggermente inferiore alla media cantonale.

Il raggiungimento degli obiettivi posti a livello federale tramite la visione “Società 2000 W”, nonché a livello cantonale tramite il PEC (Piano energetico cantonale), dipende in larga parte dalla sostituzione dell’approvvigionamento energetico da fonti fossili con fonti rinnovabili, in un orizzonte temporale a lungo termine. Lo stesso è stato presentato pubblicamente il 12 settembre 2017.

A distanza di qualche anno è apparso necessario avere uno strumento sempre aggiornato rispetto alle azioni messe in campo e che potesse nel contempo dare delle misure per la sua attuazione sempre aderente alle necessità. Si è quindi eseguito un aggiornamento del PECo nel corso del 2024.

Documenti e link

Ultimo aggiornamento pagina: 29.07.2025, 13:50