Concorso cartellonistica per allieve e allievi

Dedicato alle allieve e agli allievi di diversi ordini scolastici situati sul territorio cittadino, il Concorso cartellonistica lanciato a fine 2021 dal Comune di Locarno, su iniziativa dei Dicasteri sicurezza, educazione e socialità in stretta collaborazione con l’Associazione Quartiere Rusca e Saleggi, è ormai giunto alla sua conclusione.

Una speciale giuria, composta dai rappresentanti dei vari Dicasteri e della stessa associazione di quartiere, si è dunque riunita alla metà del mese di gennaio per decretare i disegni vincitori. Senza dimenticare che un sondaggio tra le ragazze i ragazzi ha pure permesso di identificare la migliore produzione originale agli occhi non dei “tecnici”, ma proprio dei più giovani.

A conclusione di questa avventura, venerdì 27 gennaio alle 17, nella sala del Consiglio comunale cittadino a Palazzo Marcacci (piazza Grande 18), si terrà una piccola cerimonia, durante la quale i lavori vincitori saranno premiati.

Grazie ai lavori vincitori del concorso, infine, saranno prodotti e posizionati in zone strategiche della Città diversi cartelloni di grandi dimensioni, per sensibilizzare la popolazione sul tema trattato dall’allieva o dall’allievo che ha ideato il disegno, così come il relativo messaggio da trasmettere, ritenuto al termine della procedura tra i più meritevoli sia dalla giuria, sia dai ragazzi stessi.

Va infatti ricordato che il Concorso cartellonistica aveva l’obiettivo di coinvolgere direttamente le giovani generazioni al fine di trasmettere un messaggio positivo alla popolazione per una Locarno ancora migliore. I lavori, quindi, dovevano contenere un avvertimento, un invito, un regolamento di carattere pubblico, come ad esempio la pulizia della città, la raccolta di rifiuti abbandonati o escrementi di cani, il rispetto in generale per oggetti, persone o luoghi, la musica fuori orario, il fumo, il consumo di alcol o di sostanze stupefacenti e molto altro ancora. Messaggi importanti e d’attualità, insomma, da “far passare” in maniera positiva, proponendo piacevoli e divertenti consigli ed evitando i soliti divieti.

Il Municipio, fiducioso che questa iniziativa abbia permesso di sensibilizzare e coinvolgere maggiormente i giovani nella cura del nostro prezioso territorio, ringrazia tutte le allieve e tutti gli allievi che hanno deciso di prendere parte al concorso, nonché tutte le persone che hanno contribuito, in vari modi, a suo svolgimento.

Ecco i lavori prodotti dalle allieve e dagli allievi che hanno dato vita al concorso, tra i quali venerdì 27 gennaio saranno decretati i vincitori:
- link pdf

Ultimo aggiornamento pagina: 23.01.2023, 16:50